FacebookGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
:
Registrati Accedi   

Login al tuo account

 Login con Facebook
O

Home button

DUE PAROLE SU SALPICON.IT

SALPICON LATINO ! nasce come un vero “salpicón” (miscuglio di ingredienti) di immagini, brani musicali, testi ed opere varie, per gli innamorati della danza e la musica latina. Il portale italiano dove trovare la tua community di salseri ! un modo unico e fantastico per metterti in gioco e fare buoni amici.

I balli latini sono riconosciuti dal CONI come danze sportive. Tuttavia, la salsa, la bachata, la rumba e gli altri ritmi caraibici offrono molto di più: tutti possiamo ballare latino imparando i passi base… farlo in coppia, in gruppo o da soli. Il gesto artistico del ballo ha una tale positività, eleganza e sensualità che ci rende forti, allegri, euforici, ottimisti, sentimentali. Un dono dei popoli latinoamericani (Cuba, Puerto Rico, Repubblica Dominicana, Colombia, tra altri) che oramai si è diffuso un po’ ovunque in Europa. L’Italia in primis!

Nelle nostre città la salsa è sempre di più presente tra le attività di quartiere: sono molti quelli che annidano, in un continuo crescendo, scuole di ballo, discoteche, club latini e locali di ritrovo per la movida salsera. A Roma, la capitale europea della salsa, tanti parchi della città sono in festa nelle notti d’estate, affollatissimi in torno alle piste da ballo caraibiche.

SALPICON LATINO vuole essere un punto d’incontro di svago e d’intrattenimento che valorizza tutte queste dinamiche, ciascuna con la propria identità, ma soprattutto diventare un’autorevole fonte di sapere e di consigli pratici. Per ballare bisogna conoscere la tecnica di base ma è fondamentale capire e sentire la musica caraibica. Questo portale sarà il vostro taccuino salsero ma anche un valido punto di riferimento per esplorare gli aspetti socio-culturali, storici e religiosi che sono la linfa di questa passione, in modo semplice e sintetico.

Il nostro obiettivo nel prossimo futuro? … raggiungere in modo sistematico la scuola italiana promovendo i balli caraibici tra l’attività complementare.

Javier Ossandon

Todo lo malo se va ! … se te va bailando… bailando! bailando !

 

I SOCI FONDATORI DELL’ ASSOCIAZIONE

 

Questo portale web è gestito dall’Associazione Sportiva Salpicón Latino a.s.d.

 

 

 

 javierJavier Ossandón - Presidente

Come Direttore di Innovazione e Sviluppo di Ancitel, negli ultimi vent’anni Javier ha gestito numerosi progetti italiani ed europei riguardanti servizi telematici pubblici e la modernizzazione degli enti locali. Profondo conoscitore di Internet e del web 2.0, Javier ha un Master in Amministrazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino. Originario del Cile, diventa avvocato, è poi Direttore Nazionale di Turismo (1971 -73).

 

Da più di 10 anni segue con passione la salsa, la rumba e gli altri balli caraibici. E’ stato nominato Presidente dell’associazione e coordina le diverse attività.

 

 

 

 

Ferdinando Fragaso – Vice Presidenteferdinando

Nando ha una Laurea in Matematica presso l’Università degli Studi di Roma ed è l’amministratore della società “Il Sorrisi s.r.l.” (consulenza e servizi case di riposo per anziani). Nel 2006 da vita, insieme a altri istruttori, alla scuola di balli caraibici CONSPIRACION di Roma. Nel 2011 consegue il diploma di maestro di danze caraibiche presso FIDS (Federazione Sportiva Danze Sportive) e presso Lo CSEN. Nando è la figura principale della scuola di Salsa MAFIA LATINA (corsi a Roma e in provincia di Frosinone). E’ anche un ballerino.

 

Nando è l’attuale Vice-Presidente dell’associazione e coordina il lavoro con i diversi maestri di ballo, quale responsabile della sezione SCUOLE.

 

 

 

 

 

 francescoFrancesco Botteri - Segretario

Disegnatore grafico di vasta esperienza nel mondo del web. Lavora in Ancitel e nell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, dove è responsabile dei progetti grafici e dell’impaginazione di prodotti, tra essi la rivista nazionale dell’ANCI. Ha realizzato anche numerosi video di carattere promozionali nell’ambito delle autonomie locali.

 

Francesco è l’attuale Segretario dell’associazione. La copertina in home page del portale è una sua creazione. Le sue responsabilità comprendono anche la gestione pubblicitaria e la produzione di video e di materiale grafico promozionale.

 

 

 

 

Enzo Conteenzo

Enzo è la figura di maggiore spicco artistico nel team di SALPICON. Molto conosciuto in Italia e nei paesi latini (Cuba, Puerto Rico, Colombia e Brasile) come uno dei massimi esperti della salsa e dei balli latini. Ha pubblicato 5 libri. L’ultimo a Marzo 2013 è “L’arte d’insegnare” – Il manuale del maestro di ballo. La sua scuola a Roma “Accademia della Salsa” sforna ballerini e maestri. Musico e ballerino, Enzo fa copia di ballo con la sua compagna Neia Dos Santos.

 

Enzo cura gli aspetti storici e culturali del portale ed è responsabile del servizio DOMANDA L’ESPERTO?. Inoltre, supervisiona la qualità dei contenuti artistici che vengono pubblicati.

 

 

 

 marcelloMarcello De Felice

Da 16 anni DJ Marteau (Marcello De Felice) ha portato la musica latina e non in tutti gli angoli della costiera adriatica italiana e in Francia. In Facebook ha creato un gruppo aperto di grande successo Ehi Mr. Deejay c’e l’hai ……? , nel quale tutti quelli che ne fanno parte pubblicano i loro brani preferiti E’ stato parte nell’organizzazione del festival Twister Effect 2012 a Parma. Lavora come DJ a Roma, Frosinone e in eventi internazionali.

 Marcello è responsabile della sezione MUSICA del portale e cura il rapporto dell’associazione con i DJ, oltre all’organizzazione degli eventi e serate danzanti di SALPICON LATINO, insieme alle discoteche e scuole da ballo.

 

 

 

 jennyJenny Hechavarria

 

Cubana di sangue e di “corazón”, Yenisleydi Hechavarría Aldana ha una laurea in educazione primaria nell’Università Jose Luis Caballero di Holguin. Ha insegnato a Mayarí e La Habana per gli ultimi 10 anni. Arrivata in Italia nel 2012, Jenny ha fatto conoscere le sue abilità in rete e conoscenze della musica popolare cubana e caraibica.

 

Jenny è parte dello staff di SALPICON, insieme agli altri colleghi con i quali cura i contenuti del portale.

 

 

 

 carolina

Carolina Ossandon

Architetto. Laurea nell’Università Sapienza di Roma dove lavora nello studio di architettura “Alvisi Kirimoto & Partners”. Ha lavorato in diversi progetti italiani ed europei, alcuni dei quali in collaborazione con lo studio di Renzo Piano.

 

Il logo di SALPICON LATINO e le figurine danzanti sul portale sono una sua creazione. Carolina supervisiona anche l’impostazione grafica del portale e l’usabilità dei servizi.

 

 

 

 

Marcela Ossandonmarcela

Sociologa. Esperta nel disegno di servizi web e nell’organizzazione funzionale dei portali.

Lavora come responsabile dei partnership digitali e della raccolta fondi per un'organizzazione internazionale, ed è attualmente in missione nella loro sede negli Stati Uniti. L’idea originale di creare un portale in Italia sui balli e la musica caraibica è stata sua.

 

Marcela cura la strategia e il piano di sviluppo di SALPICON LATINO, oltre a ricavare le notizie e gli eventi salseri più noti in America.

 

 

 

 

kai

 Kaichi Yu

Soltanto un salsero doc poteva capire le complessità di un portale sul web finalizzato alle attività e ai gusti della movida salsera, soprattutto in Italia.

Kai è stato il responsabile dell’architettura e dello sviluppo tecnico del portale Salpicon Latino.

Ciò ha richiesto una collaborazione molto stretta con i soci fondatori per acquisire i loro contributi: dal disegno delle diverse sezioni del sito e degli oggetti grafici, alle riprese video e ai contenuti del portale.

Un lavoro di squadra che ha prodotto un risultato unico e originale, diverso da tutto quanto esista sul web riguardo il settore dei balli e della musica latina.